È bello vivere in un mondo con tecnologie moderne e con informazioni accessibili. Rende la nostra vita più facile, più comoda, più sicura e più sana. Ci sono molte cose che sono state cambiate in questi anni: internet, automobili, composti chimici, tecnologie e così via. Grazie a tutti questi miglioramenti, l'essere umano può vivere a lungo (anche 100 anni).
Inoltre, il corpo umano ha adattato i suoi sistemi al ritmo veloce della vita e ha sviluppato un sistema immunitario che è riuscito a resistere a diverse malattie. Grazie alle informazioni e alle conoscenze acquisite nel corso dei secoli, oggi possiamo curare malattie che 70 anni fa non potevano essere trattate.
Cosa fareste se aveste una temperatura elevata? Possiamo immaginare la vostra risposta: prendereste una pillola per abbassare la temperatura corporea. Giusto? Naturalmente è la prima cosa che ci viene in mente, perché sappiamo che una pillola è in grado di influenzare determinati composti chimici e cellule del nostro corpo, in modo da abbassare la temperatura corporea.
E sareste in grado di cercare alcune erbe o piante per preparare un tè o una panacea per abbassare la temperatura corporea? Ebbene, oggi nessuno andrebbe in una foresta a cercare delle medicine. E potrebbe essere necessario troppo tempo per la ricerca e la preparazione. Questo è un esempio grossolano di un grande sviluppo in questo settore.
L'industria farmaceutica sta ancora crescendo e si sta sviluppando. Ci sono ancora malattie e condizioni di salute che non possono essere curate completamente (è possibile solo alleviare i sintomi o rimandare l'azione distruttiva sul corpo). Gli scienziati continuano a esplorare e studiare nuovi metodi di trattamento di una o dell'altra malattia, man mano che si sviluppano nuovi batteri e si fanno nuove scoperte.
Metodi ben sperimentati
Come dimostra la pratica, alcuni dei metodi e dei farmaci conosciuti fanno ancora il loro lavoro e aiutano le persone a recuperare e a ripristinare le proprie energie. Per esempio, gli antibiotici svolgono un ruolo importante nella medicina, in quanto aiutano a evitare gravi conseguenze per il corpo umano. Tuttavia, solo un medico è in grado di prescrivere correttamente i farmaci necessari per determinate malattie. Qualsiasi autotrattamento può portare a malattie ancora più gravi.
Alcuni agenti psicoattivi sono ancora ampiamente utilizzati e potrebbero essere addirittura migliori delle sostanze scoperte di recente. Alcuni composti chimici possono modificare le funzioni del sistema nervoso e portare a un miglioramento dell'umore, a un cambiamento della percezione della realtà o a un cambiamento del comportamento. Stiamo considerando le qualità positive di queste sostanze (non ci occuperemo delle droghe illegali).
Esistono molte categorie, gruppi, classificazioni di sostanze, e ognuna di esse ha un proprio ruolo, un proprio scopo. La cosa più importante è conoscere una diagnosi esatta e seguire correttamente tutte le raccomandazioni mediche.
Uno di questi gruppi (come osiamo dire) è quello delle nonbenzodiazepine. Hanno un'azione sedativa sul nostro sistema nervoso, in modo da contribuire a migliorare la qualità del sonno. Gli agenti nonbenzodiazepinici sono ampiamente utilizzati nella psicoterapia, e un altro loro impiego è il trattamento dell'ansia.
Non descriveremo tutte le sostanze e gli agenti esistenti conosciuti in questo gruppo. Vorremmo prestare attenzione a quelli che aiutano a sconfiggere l'insonnia. Uno di questi è lo Zopiclone, un farmaco che è stato provato dal tempo e ha aiutato molte persone a superare i problemi del sonno.
La pillola, di forma cilindrica e di colore bianco (o crema), è in grado di essere assorbita completamente dall'organismo. I principi attivi dello Zopiclone possono essere rapidamente attivati dopo la completa dissoluzione. L'azione di questo agente sedativo avviene grazie all'elevato legame con i recettori GABA. La sua azione è considerata rapida, ma dolce, senza effetti collaterali gravi.
Problemi di sonno
Naturalmente, solo un medico specialista è in grado di esaminare correttamente il corpo, analizzare i sintomi e i risultati degli esami ottenuti, per formulare una diagnosi corretta. Come forse sapete, alcune malattie non hanno sintomi evidenti o non si manifestano rapidamente. Alcune malattie possono avere un decorso nascosto, e ci vuole tempo prima che una persona possa davvero lamentare un cattivo stato di salute.
Alcune malattie possono manifestarsi all'improvviso e durare un giorno, per poi scomparire e non ricordarsi nemmeno di questo sintomo negativo (per esempio, il mal di testa). Anche i problemi del sonno possono essere temporanei e non durare a lungo. Poiché non esistono corpi identici, ogni corpo reagisce in modo diverso allo stesso sintomo.
Cerchiamo quindi di capire quando un problema di sonno richiede la somministrazione di Zopiclone. In caso di notte agitata, che può essere causata da stress o da altri eventi negativi accaduti nel corso della giornata, il giorno dopo la persona sarà stanca e irritata. Un buon sonno non fa arrabbiare le persone. E un buon sonno non influisce sul sistema nervoso centrale.
Quindi, una volta eliminato il fattore irritante e risolti tutti i problemi che hanno causato quella brutta notte, la persona avrà un buon sonno in un paio di giorni. In questo caso, non è necessario assumere lo Zopiclone. Come si può intuire, questo problema del sonno è temporaneo e non dura a lungo. Di solito questa condizione si risolve da sola.
Tuttavia, se si verifica due o tre volte alla settimana, non è una buona cosa. Inoltre, se si protrae per diversi mesi, può essere un segno di insonnia. In questo caso, sarebbe utile l'uso di Zopiclone.
Ecco i segni del sonno disturbato:
- Non si riesce ad addormentarsi entro 30 minuti
- Risveglio nel cuore della notte, anche 4-5 volte a notte.
- Il sonno dura 4 ore
- Stanchezza, irritazione, spossatezza il giorno successivo al sonno
- Il disturbo del sonno dura più di un mese
Naturalmente, ci sono altri sintomi che si verificano durante il disturbo del sonno a lungo termine, ma questi sono i principali. Se il disturbo del sonno è temporaneo, la maggior parte dei sintomi scomparirà in alcuni giorni. Tutto dipende dal corpo umano: sistema immunitario, capacità di gestire lo stress, età, malattie croniche e altro. Alcune patologie possono avere un effetto negativo sul sistema nervoso centrale, per cui il disturbo del sonno può essere un effetto collaterale di questa malattia.
Se si manifestano tutti questi sintomi, si può sviluppare l'insonnia. Quando il medico riscontra l'insonnia, spesso viene prescritto lo Zopiclone. Si tratta di un farmaco di nuova generazione del gruppo degli agenti psicotropi. L'azione principale che Zopiclone è in grado di fornire è quella sedativa. Per questo motivo, il sonno sopraggiunge rapidamente. La cosa più importante è che questo farmaco ha un'azione morbida che non accorcia il periodo di sonno breve.
Dopo l'uso di Zopiclone, la sua azione efficace favorisce la "modalità" del sonno, e il paziente non avverte sonnolenza e non è stanco il giorno successivo. Questa è una peculiarità di Zopiclone, poiché altri prodotti sedativi non possono vantare un effetto così moderato. Naturalmente, per ottenere i migliori risultati nel trattamento, è essenziale seguire tutte le raccomandazioni mediche.
Somministrazione corretta
Il pensiero positivo rappresenta l'80% del successo del trattamento. Come forse sapete, la nostra mente è in grado di controllare e modificare i sentimenti, le reazioni e le emozioni. È molto importante mantenere la calma e l'ottimismo durante qualsiasi terapia.
Inoltre, è possibile dare un supporto adeguato al corpo per superare i sintomi negativi e la mancanza di energia. Dato che stiamo parlando di insonnia e di tutti i problemi del sonno, è bene cambiare uno stile di vita comune. Ad esempio, alcuni esercizi fisici possono rafforzare e rilassare l'organismo. Sarebbe opportuno che gli esercizi fisici venissero svolti con regolarità.
Per l'assunzione di Zopiclone è bene seguire le istruzioni indicate dal medico. Inoltre, è bene prestare attenzione al foglietto illustrativo allegato alla confezione del farmaco. Vi sono riportate le principali raccomandazioni sulle modalità di assunzione di Zopiclone, nonché i possibili effetti collaterali.
La dose raccomandata di Zopiclone è di 7,5 mg per una persona adulta. Questa dose esatta deve essere assunta poco prima di andare a letto (1-2 ore prima di dormire). Poiché lo Zopiclone ha un'azione piuttosto rapida e morbida, assicuratevi di sdraiarvi, di mettervi comodi e di addormentarvi.
Nota: non prendete le pillole se non state andando a letto! Non assumere Zopiclone durante la guida!
In alcuni casi, quando 7,5 mg non sono sufficienti, si possono assumere 2 pillole. Ma non aumentare la dose. Consultare prima un medico. Alcuni disturbi del sonno possono essere gravi o causati da alcune malattie, per cui il dosaggio può essere aumentato.
Gli anziani (oltre i 65 anni) dovrebbero assumere 3,75 mg. È necessario assicurarsi che il dosaggio suggerito sia efficace e non provochi effetti collaterali. In tal caso, l'aumento della dose può essere discusso con il medico.
Qualsiasi dosaggio deve essere assunto con acqua. L'acqua pulita deve essere assunta soprattutto durante il trattamento. Essa aiuta a migliorare la digestione, il che significa che tutti i principi attivi di Zopiclone possono essere ben tollerati e assorbiti. Bere acqua sostiene il nostro organismo e aiuta anche a ripristinare le energie. È essenziale assumere il farmaco con acqua non gassata (tè, latte o succo di frutta non sono accettati). Tuttavia, esistono prodotti medici che possono essere assunti con latte o succo di frutta. Queste informazioni sono indicate nel foglietto illustrativo).
Nella maggior parte dei casi, Zopiclone è ben tollerato. Secondo le ricerche mediche, allergie e svenimenti sono stati riscontrati raramente durante l'uso di Zopiclone. L'effetto collaterale più comune è stato il sapore metallico in bocca. In ogni caso, l'effetto dello Zopiclone deve essere controllato e regolato attraverso un corretto regime di dosaggio.
I motivi dei disturbi del sonno
Una volta individuata la diagnosi da parte del medico e avviata la terapia adeguata, è importante anche scoprire le cause dei disturbi del sonno. I sintomi possono essere curati e possono essere scomparsi, ma se non si conosce la ragione del sonno insufficiente o dell'insonnia, i sintomi possono ripresentarsi in un certo periodo di tempo.
Tutte le fonti dicono che bisogna andare a fondo e scoprire il motivo della malattia. Può richiedere molto tempo e sforzi, ma poi, come risultato, una persona avrà una buona salute e godrà di una vita felice.
La terapia con Zopiclone non dovrebbe durare più di 4 settimane. Un medico dirà esattamente quanto tempo deve durare la terapia. Anche se il farmaco ha un'azione soft, non può essere assunto a lungo. In caso contrario, potrebbero verificarsi sintomi negativi. Inoltre, dopo un qualsiasi ciclo di trattamento, c'è uno stato in cui tutto va bene, non c'è nulla di pesante, si dorme bene e ci si sente più energici. In questo momento, nessuno vuole approfondire e scoprire la vera ragione del sonno disturbato, giusto?
Una volta terminato il trattamento, in alcuni casi i sintomi si ripresentano dopo un certo periodo di tempo. Il motivo non è la risoluzione di un problema reale. Tra l'altro, Zopiclone non ha un effetto di astinenza in caso di interruzione improvvisa della terapia (un effetto di astinenza è una combinazione di alcuni effetti psicologici e fisici che possono includere agitazione, diarrea, sudorazione e così via).
Se la terapia con Zopiclone è terminata e l'insonnia si ripresenta da alcuni mesi, è meglio considerare di modificare alcune azioni di routine quotidiana. Ecco alcuni dei principali motivi che portano a dormire male:
- Situazioni di stress
- Agitazione causata da alcuni eventi della vita
- Malattie concomitanti
- Depressione
- Problemi con i parenti
- Turni di lavoro notturni
- Stile di vita sedentario
- Letto scomodo
Questi sono i motivi più comuni che si incontrano tra le persone e che vengono principalmente risolti. Naturalmente, è impossibile modificare i cambiamenti che avvengono senza la nostra partecipazione (ad esempio, politica, pandemia, ecc.), ma in questo caso possiamo modificare il nostro atteggiamento nei confronti della situazione. Possiamo smettere di guardare i telegiornali e goderci i piccoli momenti della vita, come la luce del sole o le risate dei nostri figli.
Fare un po' di esercizio fisico darà più energia al corpo. I muscoli si attivano e la serotonina viene rilasciata durante l'allenamento. Ciò significa che l'umore migliorerà e quindi il sonno sarà migliore. Questo non significa che sia necessario andare in palestra e fare flessioni e sollevamenti. Anche 10 minuti di esercizi fisici leggeri possono cambiare la vita. Anche camminare è un esercizio fisico! Quindi perché non fare una passeggiata?
Inoltre, la maggior parte di noi lavora a distanza. Alcune persone non escono nemmeno, perché vanno a fare la spesa online e fanno tutto online. Questo può cambiare il ritmo del sonno, perché il cervello viene sovraccaricato di informazioni, stando regolarmente seduti davanti al computer o al portatile. Di conseguenza, le persone rimangono in piedi fino a tardi e questo può portare a un sonno insufficiente o addirittura all'insonnia. Naturalmente, si può ordinare Zopiclone online e dimenticarsi delle notti insonni per 4 settimane (il farmaco non deve essere assunto per più di 4 settimane), ma poi?
Se sapete di cosa stiamo parlando, è ora di cambiare programma.
Un fatto interessante: un sonno da gatto aiuta le persone a recuperare le energie e a ridurre lo stress. Ma questo pisolino non dovrebbe durare più di 30 minuti!
Gli scienziati britannici hanno condotto delle ricerche in cui le persone facevano un pisolino a metà giornata. C'erano due gruppi di persone: un gruppo dormiva solo 30 minuti e il secondo gruppo più di 30 minuti. La ricerca ha dimostrato che un pisolino di 30 minuti aiutava le persone a ripristinare l'energia e a ridurre lo stress. Anche il sonno notturno è migliorato. Il gruppo di persone che ha dormito più di 30 minuti non ha ottenuto questi risultati. Se avete la possibilità di fare un pisolino di 30 minuti a metà giornata, provate a farlo e forse il vostro sonno notturno sarà migliore.
Impurità % | Concentrazioni (µg mL-1) | Recupero %a | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Doppia lunghezza d'onda | Rapporto isoassorbente | D3 | DD1 | |||||||
ZPC | ACP | ZPC | ACP | ZPC | ACP | ZPC | ACP | ZPC | ACP | |
2 | 24 | 0.5 | 98.37 | 99.45 | – | – | 100.18 | 101.46 | 100.97 | 101.07 |
4 | 24 | 1 | 98.76 | 98.34 | – | – | 100.18 | 100.00 | 102.20 | 100.93 |
5 | 19 | 1 | 98.27 | 99.45 | – | – | 99.08 | 101.82 | 101.80 | 101.81 |
10 | 18 | 2 | 98.03 | 98.34 | 101.25 | 98.02 | 100.97 | 101.09 | 101.82 | 102.18 |
15 | 17 | 3 | 98.32 | 100.55 | 101.03 | 99.25 | 97.95 | 100.24 | 101.80 | 102.12 |
20 | 16 | 4 | 98.84 | 99.17 | 101.32 | 101.83 | 101.36 | 100.73 | 101.93 | 100.69 |
30 | 14 | 6 | 98.09 | 100.00 | 100.73 | 100.64 | 100.31 | 102.43 | 101.21 | 101.93 |
40 | 12 | 8 | 99.17 | 99.03 | 102.21 | 98.56 | 98.91 | 100.55 | 100.64 | 101.51 |
50 | 5 | 5 | 101.37 | 100.99 | 102.02 | 101.13 | 98.26 | 98.10 | 102.14 | 100.68 |
60 | 4 | 6 | 101.09 | 100.37 | 100.87 | 101.88 | 101.09 | 100.00 | 101.87 | 102.16 |
70 | 3 | 7 | 99.59 | 100.55 | 101.75 | 98.73 | 98.55 | 99.27 | 102.70 | 99.63 |
Media ± SD | 99.08 ± 1.163 | 99.66 ± 0.905 | 101.40 ± 0.542 | 100.01 ± 1.546 | 99.71 ± 1.208 | 99.93 ± 1.153 | 101.73 ± 0.587 | 101.34 ± 0.813 | ||
aMedia di tre determinazioni |
Che cos'è un buon sonno?
Abbiamo considerato i sintomi del sonno disturbato e come trattarlo e affrontarlo. Ma forse non tutti sanno cosa dovrebbe essere un buon sonno.
Un buon sonno è un processo in cui il nostro corpo spegne la coscienza, ripristina l'energia e regola tutti i processi chimici dell'organismo. I muscoli si rilassano durante il sonno, i tessuti e le cellule si generano meglio. In media, una persona adulta deve dormire per 8-9 ore. La quantità di sonno dipende dall'età della persona. I bambini dovrebbero dormire 12-14 ore. Durante la notte sono consentiti circa 2-3 risvegli.
Una persona si sente bene, energica e rilassata il giorno dopo un buon sonno. Non ci sono irritazione, sonnolenza, tensione muscolare, apatia e logorrea. Il sonno è considerato normale quando
- l'addormentamento richiede non più di 30 minuti
- il sonno dura 8 ore (per una persona adulta)
- Il programma di sonno è rispettato (l'addormentamento e il risveglio avvengono nello stesso momento).
- Non ci sono risvegli frequenti
- Sono accettabili due o tre notti insonni al mese.
Le deviazioni da queste regole sono considerate un disturbo del sonno. Ma non bisogna farsi prendere dal panico, non significa che si soffra di insonnia o di altri problemi gravi. In ogni caso, un consulto medico è la prima cosa da fare in caso di problemi del sonno.
Inoltre, esistono speciali cliniche del sonno che aiutano ad analizzare il sonno. Come forse sapete, esistono fasi del sonno che dovrebbero essere presenti durante un sonno sano. Per scoprire le fasi del sonno, si utilizzano tecnologie e test speciali che rilevano l'attivazione del cervello e la quantità di ormoni durante il sonno. I medici possono anche prescrivere lo Zopiclone, se vengono rilevati alcuni problemi durante uno o l'altro test.
Per informazione: quando le persone anziane si lamentano di dormire male o di una notte insonne, non sempre si tratta di insonnia. Alcuni prodotti medici possono dare effetti collaterali come l'insonnia. Quindi, prima di tutto, gli anziani devono controllare i farmaci che stanno assumendo e forse alcuni di essi possono causare disturbi del sonno. In secondo luogo, gli anziani possono fare un pisolino a metà giornata (o anche la sera).
Con l'invecchiamento, alcuni processi dell'organismo rallentano e le persone anziane possono stancarsi rapidamente e, per recuperare le energie, dormono. È normale, non è vietato farlo. Ma gli anziani devono seguire una raccomandazione: il pisolino non deve durare in media più di un'ora. In caso contrario, non saranno in grado di addormentarsi la sera, perché hanno già dormito 8 ore.
Informazioni importanti
Questo articolo è a scopo informativo. Qualsiasi autotrattamento non è accettabile perché può portare a gravi conseguenze per la salute. Conoscere queste informazioni dà la possibilità di valutare le proprie condizioni di salute e di adottare misure per migliorare la qualità del sonno e della vita in generale.
Lo zopiclone è uno dei sedativi più richiesti e ampiamente utilizzati in medicina. Tuttavia, un uso scorretto della dose può portare a un trattamento non efficace. Come abbiamo detto sopra, il sapore metallico in bocca può essere il primo segnale di un uso scorretto del farmaco o del fatto che lo Zopiclone non funziona correttamente per il vostro organismo. Se questo sintomo passa dopo alcuni giorni, è possibile continuare la terapia.
Tuttavia, se al retrogusto metallico si aggiungono altri sintomi, è meglio chiedere il parere del medico. Ecco gli effetti collaterali comunemente riscontrati:
- Nausea
- Vomito
- Malumore
- eruzione cutanea
- Sonnolenza
- Svenimento
Poiché il corpo di ognuno di noi è diverso e unico, i sintomi possono variare. Per evitare lo sviluppo di altre reazioni, assicurarsi di assumere il dosaggio di Zopiclone prescritto. Controllare se la data di scadenza è fresca. Chiedere al medico un'eventuale modifica della dose.
In ogni caso, qualsiasi reazione deve essere seguita indipendentemente dal trattamento in corso. Per ottenere i migliori risultati nel trattamento dell'insonnia o di altre patologie, ogni segnale del corpo è importante.
Avete dormito bene oggi? Per quanto tempo avete dormito? Quante volte vi siete svegliati nel cuore della notte? Non sapete di cosa stiamo parlando? Beh, siete una persona fortunata (perché probabilmente fate sogni molto belli)! Ci occuperemo dell'insonnia e del vostro sonno, poiché questo problema è molto diffuso tra le persone di tutte le età.
Il ritmo di vita detta le sue condizioni. A volte può essere impegnativo, o eccitante, e a volte può richiedere un ambiente e decisioni più tranquilli. Sono molti i fattori che influenzano la nostra vita ed è importante reagire adeguatamente a una o all'altra situazione. Altrimenti, la salute e persino i problemi psicologici possono diventare un "partner" per tutta la vita.
Naturalmente, non possiamo prendere in considerazione tutti gli aspetti della nostra vita (vi ruberemmo troppo tempo e non vogliamo farvi perdere tempo). Vi siete mai chiesti che tutto è interconnesso: emozioni, pensieri, lavoro, ambiente, atteggiamento, salute e così via. Ogni azione può portare a risultati buoni o cattivi. Questa regola può essere applicata anche al nostro corpo.
Quindi, tenendo conto di tutti questi aspetti, una persona deve adattarsi rapidamente ai cambiamenti che possono verificarsi. E si sa che a volte non è facile farlo. Ma se ci si prepara adeguatamente ai cambiamenti in arrivo, sarà facile abituarsi a questi cambiamenti. Ad esempio, una donna è incinta e il suo corpo si sta preparando a tutti i cambiamenti che stanno avvenendo e che avverranno in futuro. Nel frattempo, una donna e il suo partner prendono in considerazione diverse situazioni, acquistano nuovi mobili, si preparano per il parto, leggono libri, ecc. Tutte queste azioni aiuteranno il nostro corpo e il nostro cervello ad essere pronti per i cambiamenti e ad affrontarli senza gravi conseguenze. Tra l'altro, la mancanza di sonno che spesso si verifica nei primi 6 mesi dopo la nascita del bambino viene rapidamente dimenticata, poiché il corpo umano è stato preparato per questo periodo.
Ma cosa succede se si verificano cambiamenti imprevisti? Ecco un buon esempio di situazione pandemica, che si è verificata all'improvviso e a cui la maggior parte delle persone non era pronta. Di conseguenza, vediamo ancora sorgere difficoltà e problemi nella maggior parte delle persone (e nella maggior parte delle industrie di tutto il mondo): ansia, cattiva respirazione, attacchi di panico, depressione, insonnia e così via. Per evitare conseguenze negative, il corpo e il cervello umano devono analizzare rapidamente la situazione ed essere pronti ad accettare i cambiamenti.
Come accettare i cambiamenti?
La stabilità emotiva gioca un ruolo importante nella vita dell'uomo. Ogni persona deve garantire cibo di alta qualità, ambiente sicuro, istruzione e relax. Dobbiamo dividere il lavoro, la vita privata e il riposo. Ogni cosa deve avere il suo tempo. Dobbiamo trovare un equilibrio in tutto. È piuttosto difficile, vero? Ma è così che il nostro corpo e il nostro cervello dovrebbero funzionare.
Quando nella vita si trovano armonia ed equilibrio, qualsiasi cambiamento (su cui non si può influire) sarà accettato correttamente, senza gravi conseguenze per la salute. Assicuratevi quindi di:
- Mangiare sano
- Fare esercizi fisici
- Riposare bene
- Dormire bene
- Godersi la vita
Potete ampliare questo elenco aggiungendo cose che vi piacciono o che rendono la vostra vita migliore e più felice. In ogni caso, è fondamentale prendersi cura del proprio corpo. Se qualcosa non va, il corpo può dare dei segnali. All'inizio questi segnali possono essere impercettibili, ma se vengono trascurati possono insorgere problemi più gravi come depressione, apatia o addirittura insonnia.
Perché l'insonnia?
L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato da un sonno scarso, da una mancanza di sonno o da un sonno insufficiente. Di fatto, l'insonnia è un'insoddisfazione della qualità del sonno o l'incapacità di addormentarsi. Circa il 45% della popolazione soffre di insonnia. Inoltre, l'insonnia può verificarsi a causa di alcune malattie o problemi di salute. Naturalmente, l'insonnia può essere causata da altri fattori, come lo stress.
Esistono due tipi di insonnia:
- Mentale
- Neurologica
Il motivo più comune dell'insonnia mentale è considerato lo stress. Non c'è da stupirsi, perché le situazioni di stress possono influire non solo sulla qualità del sonno, ma anche su altri sistemi del nostro corpo (per esempio, la pressione sanguigna può abbassarsi o aumentare, oppure possono verificarsi attacchi di panico, ecc). La tensione costante o l'agitazione del sistema nervoso ci rende nervosi e irritati, tanto che è piuttosto difficile addormentarsi.
Ad esempio, non avete svolto il vostro lavoro in tempo. Di conseguenza, avete avuto una brutta conversazione con il vostro capo, che non era contento di questa situazione. Naturalmente, la reazione a questa situazione può essere diversa, ma nella maggior parte dei casi la rabbia e altri sentimenti duri possono gravare su questa persona. A casa, si pensa continuamente a questa situazione (rendendo il nostro sistema nervoso più agitato) e, di conseguenza, la notte può essere insonne.
Lo stress può essere causato anche dai rapporti con gli amici o i parenti. In caso di incomprensione, il sonno disturbato è garantito. Lo stress può essere causato anche da un trasloco. Come si vede, lo stress può essere diverso e avere varie conseguenze sul nostro organismo.
Se lo stress non c'è più, o se si sa che non c'è stress, ma il sonno non è buono, la causa dell'insonnia può essere una malattia. Alcune malattie del cuore e dell'apparato gastro-intestinale possono davvero influire sulla qualità del sonno. In questo caso, è meglio considerare tutti i farmaci o gli integratori alimentari che si stanno assumendo, perché potrebbero avere effetti collaterali come i disturbi del sonno. Se questo è escluso, pensate alle malattie croniche che possono causare un sonno disturbato.
In ogni caso, qualsiasi sintomo che vi renda agitati o che vi crei problemi (o che semplicemente non vi piaccia) richiede la vostra attenzione e una visita medica. Alcuni esami possono essere effettuati, ma solo il medico può dirvi quali esami devono essere fatti e come risolvere questo o quel problema di salute.
Formulazione farmaceutica | Doppia lunghezza d'onda | Rapporto isoassorbente | D3 | DD1 | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Preso (µg mL-1) | Trovato %a± SD | Puro aggiunto (µg mL-1) | Recupero %b | Preso (µg mL-1) | Trovato %a± SD | Puro aggiunto (µg mL-1) | Recupero %b | Preso (µg mL-1) | Trovato %a± SD | Puro aggiunto (µg mL-1) | Recupero %b | Preso (µg mL-1) | Trovato %a± SD | Puro aggiunto (µg mL-1) | Recupero %b | |
Hypnor® compresse B.N. 121084 | ||||||||||||||||
10 | 98.82 ± 1.994 | 8 | 102.95 | 10 | 99.85 ± 1.937 | 8 | 100.81 | 10 | 99.78 ± 1.753 | 8 | 99.46 | 10 | 100.09 ± 1.854 | 8 | 99.66 | |
10 | 99.44 | 10 | 102.74 | 10 | 98.91 | 10 | 99.15 | |||||||||
12 | 100.98 | 12 | 100.90 | 12 | 101.30 | 12 | 99.78 | |||||||||
Media ± SD | 101.12 ± 1.759 | Media ± SD | 101.48 ± 1.089 | Media ± SD | 99.89 ± 1.252 | Media ± SD | 99.53 ± 0.3 | |||||||||
aMedia di sei determinazioni bMedia di tre determinazioni |
Come individuare l'insonnia?
Consideriamo che cos'è un sonno sano. Secondo le ricerche scientifiche, in media una persona adulta dovrebbe dormire 8-9 ore. Inoltre, le ore di sonno possono variare a seconda dell'età della persona (per esempio, gli adolescenti dovrebbero dormire fino a 13 ore). Ciò significa che il sonno non è disturbato, che una persona non si sveglia di notte (più di 2 volte a notte), che non fa brutti sogni. Una persona si sente rilassata e piena di energia dopo un buon sonno.
Inoltre, è importante avere tutte le fasi del sonno, soprattutto il sonno profondo. Durante un buon sonno, il nostro corpo è rilassato, la frequenza cardiaca e quella respiratoria rallentano. Normalmente, sono necessari fino a 30 minuti per addormentarsi.
Quindi, se avete già notato alcune deviazioni rispetto a quanto detto sopra, è probabile che abbiate un disturbo del sonno. Ecco i principali sintomi dell'insonnia:
- Impossibilità di addormentarsi per più di 30 minuti
- frequenti risvegli notturni
- Il sonno dura meno di 5 ore
- Stanchezza e mancanza di energia
Se si dorme male per più di 3 volte alla settimana, si dovrebbe prendere in considerazione una possibile insonnia. Inoltre, l'insonnia può essere
- cronica (dura più di 3 mesi), oppure
- periodica (può verificarsi di tanto in tanto).
Nel caso del disturbo periodico del sonno, il sonno può migliorare se si eliminano lo stress o altre situazioni che possono appesantire il sonno. A volte anche il cambiamento della routine quotidiana può aiutare a impostare un buon sonno.
In caso di insonnia cronica, è meglio richiedere un consulto medico e prendere in considerazione l'assunzione di sonniferi. Inoltre, è bene considerare una terapia combinata per l'insonnia cronica. Per esempio, la cura mentale può aiutare a superare i problemi psicologici che possono influire direttamente sulla qualità del sonno. Il leader di questa psicoterapia è la terapia cognitivo-comportamentale. Si tratta di un tipo speciale di terapia, in cui una persona riceve spiegazioni su quali azioni possono essere sbagliate. Inoltre, il comportamento di questa persona viene analizzato per migliorare il sonno.
Questa terapia non è veloce, richiede molto impegno e tempo per ottenere un risultato positivo e una guarigione completa. A volte possono essere necessarie fino a sei settimane. Ma quando si tratta di salute e quando una persona è esausta, qualsiasi metodo va bene, non importa quanto tempo ci vorrà. Ogni persona merita di avere una vita felice.
Come sconfiggere l'insonnia?
Naturalmente, il primo pensiero che ci passa per la testa è la somministrazione di prodotti farmaceutici. Ci siamo abituati all'idea che una piccola pillola sia in grado di eliminare il dolore, abbassare la pressione sanguigna, migliorare la digestione, uccidere i batteri, abbassare la temperatura corporea e così via. Sì, a volte una pillola è l'unica opzione per un aiuto rapido e migliore per il nostro corpo. A volte i prodotti farmaceutici possono persino salvare una vita umana.
Ma ci sono molti casi in cui è possibile provare altri metodi, che non causano effetti collaterali e hanno un effetto positivo e salutare. A volte un cambiamento delle nostre abitudini e della routine quotidiana può prevenire lo sviluppo di alcune malattie come la depressione o addirittura l'insonnia. Naturalmente, l'aiuto di uno specialista può essere di grande aiuto. Ma se volete fare del vostro meglio, ci sono molti modi semplici per sconfiggere l'insonnia e migliorare la qualità del sonno.
Organizzare un luogo per il sonno
Sembra strano, ma la maggior parte delle persone non ha un posto dove dormire di qualità. Inoltre, ci sono luoghi in cui non c'è abbastanza spazio per l'intera camera da letto. In questo caso, il letto si trasforma in un luogo dove le persone guardano la TV, o passano il tempo con gli amici, e persino mangiano. Seguite la regola secondo cui il vostro letto deve essere usato solo per dormire e per fare sesso (la regola delle due S, come la chiamano alcuni).
Il luogo in cui dormite deve essere tranquillo, buio (usate tende fitte), fresco (la temperatura deve essere confortevole) e accogliente.
Buoni cuscini e materasso
Assicuratevi di utilizzare dei buoni cuscini che non vi facciano male al collo e un materasso non rigido e non troppo morbido. Assicuratevi che vi diano un sostegno sufficiente. Nessuno vuole dormire sui sassi.
Evitare un carico eccessivo sul cervello
Cercate di non lavorare prima di andare a letto. Non guardate film horror e non leggete libri intensi. Mettete via il telefono e lasciate che il vostro cervello si calmi.
Mettetevi in uno stato d'animo favorevole al sonno
Fate una doccia o un bagno caldo. Ascoltare musica rilassante. Anche fare una breve passeggiata mette di buon umore tutto il corpo e sarà più facile addormentarsi.
Regolarità
È bene andare a letto ogni giorno alla stessa ora. Ed è meglio alzarsi alla stessa ora. Il corpo si abituerà ad andare a letto a una certa ora. Certo, potrebbe non funzionare subito, soprattutto quando si soffre di insonnia. Ma la pratica rende perfetti.
Gli scienziati affermano che l'ora migliore per andare a dormire sono le 22.00. Il nostro orologio biologico prepara il corpo a dormire a quest'ora e la melatonina viene prodotta soprattutto tra le 22 e le 24. Sappiamo che per alcune persone può essere troppo presto, ma chiunque può regolare il proprio orologio biologico.
Naturalmente, queste raccomandazioni potrebbero non funzionare subito. Ci vuole tempo perché il corpo si abitui ad alcuni cambiamenti e regole. Ma la maggior parte di essi aiuta davvero a dormire meglio.
Se l'insonnia dura da 6 mesi, avete provato tutti i metodi conosciuti e niente vi aiuta, è meglio rivolgersi a un medico. Esistono cliniche speciali che possono analizzare il vostro sonno e scoprire la causa di questo disturbo. In questo caso i prodotti farmaceutici sono l'unico modo efficace per liberarsi dell'insonnia. Il problema è trovare un prodotto adeguato che faccia al caso vostro.
By: Dr. Chloe Mura